Sabato 11
febbraio 2012, dalle ore 10 alle ore 13,
PORTE APERTE presso i locali
della scuola primaria Don Bosco di Via Taverna.
Insegnanti e bambini della scuola primaria hanno
accolto famiglie e bambini della scuola dell’infanzia di cinque anni (e non
solo), accompagnati dai loro insegnanti, sia del plesso di via Manzoni che di
quello di via Taverna.
In un clima di festa e di colori bambini e famiglie
sono stati guidati per i locali della scuola da un gruppo di piccole hostess delle classi quinte, per
conoscere quella che costituisce un’importante realtà educativa del territorio
che si caratterizza, di volta in volta, con proposte sempre nuove e
diversificate sia curriculari che extracurriculari, condotte da docenti
altamente specializzati. Si va dalle due ore di informatica per tutti, svolte
nei due laboratori multimediali attrezzati con le più moderne tecnologie, alle
attività motorie condotte da docenti laureati/specializzati in scienze motorie,
dalle attività di musica e canto supportate dal suono del pianoforte,
all’inglese condotto anche da un’insegnante di madre-lingua. A ciò si
affiancano le attività extracurriculari che investono gli ambiti più disparati:
dall’ambiente al fumetto, dall’alimentazione al filmaking, dall’astronomia al
riciclo.
E non solo! Il 2° Circolo didattico di Cardito, anticipando i dettami della
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 che prevede
“Nuove norme in materia di DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMETO in ambito scolastico”,
ha intrapreso un percorso articolato
che vede coinvolti sia i docenti di scuola dell’infanzia che di scuola
primaria, volto a garantire il diritto all’istruzione per
TUTTI quei bambini e quelle bambine che, pur presentando adeguate capacità
cognitive, manifestano disturbi non imputabili a deficit intellettivi o
sensoriali, ma che possono costituire un rilevante ostacolo al corretto
sviluppo delle potenzialità di ciascuno. In
tale prospettiva, la scuola “Don Bosco”
adotta le misure dispensative e gli strumenti compensativi previsti
dalla legge, permettendo ai bambini che presentano Disturbi Specifici
dell’Apprendimento (DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA) di
disporre quotidianamente di computer portatili a loro esclusivo uso, di software
specifici, di libri digitali e di tempi più adeguati per l’apprendimento e le
verifiche. Il ciclo si completa con la collaborazione con le scuole medie che
accolgono tali bambini al fine di creare un continuum didattico-educativo.
La
giornata si è conclusa, tra canti e divertimento, con l’arrivo di un pagliaccio
che ha distribuito palloncini e caramelle a tutti i bambini, con grande
felicità di grandi e piccini.
L’iniziativa, oltre a costituire una buona occasione per far conoscere
più da vicino la scuola e le attività che in essa si svolgono, nasce con
l’intento di rendere più costruttiva e consapevole la partecipazione dei genitori
alla vita della scuola, nella convinzione che un clima sereno e collaborativo
costituisca elemento facilitatore della buona riuscita del processo educativo.
1 commenti:
E' stata una splendida giornata!!!Negli occhi degli alunni c'era la gioia...nei cuori dei maestri l'allegria...
e tutti i bambini che sono stati semplicemente meravigliosi.
Posta un commento