Le classi quarte e quinte del circolo nell'a.s. 2013/14 hanno realizzato un'attività curriculare, durante le ore di informatica, che si aggancia ad un progetto modulare, elaborato dall’Università
di Padova, “ALUNNI ON SITE E ON LINE: TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER LA
FORMAZIONE”, il cui scopo è educare coinvolgendo ed emozionando con una
didattica che non solo consenta di valorizzare gli interessi degli alunni ma
che, al tempo stesso, stimoli ed affini in loro le capacità di apprendimento.
Il
progetto nasce dall'esperienza di docenti che hanno voluto progettare un
ambiente costruttivista d'apprendimento integrato, dove, al modello classico di
WebQuest (B. Dodge http://webquest.org), si è voluto affiancare un setting di
strumenti di social software e social network per favorire le interazioni fra
gli alunni e la costruzione sociale delle loro conoscenze.
L'utilizzo
intensivo di Internet, ma anche di risorse off line, le metodologie del problem
solving e del lavoro cooperativo, la caratteristica di un
apprendimento situato ed ancorato sono altri elementi fondamentali
dell'architettura dell'ambiente.
Con tale attività si è voluto promuovere
nei bambini atteggiamenti di partecipazione attiva e consapevole
attraverso la conoscenza del problema e l'assunzione di comportamenti virtuosi, con lo scopo di migliorare
la capacità di rielaborare informazioni e di organizzazione il proprio lavoro, di collaborare in un gruppo di lavoro per ottenere un risultato comune, di apprendere
utilizzando prassi diversificate, di acquisire corrette informazioni sul problema
dei rifiuti e sull’importanza di una sua gestione sostenibile.
La presentazione che segue costituisce l'elaborato finale realizzato dai bambini delle classi quinte.
0 commenti:
Posta un commento