mercoledì 4 maggio 2016

SCRATCH






Ecco il gatto più famoso del web!!! E' Cat, lo sprite di base di SCRATCH.

Ma... se di gatti ne abbiamo visti e coccolati tanti, di SCRATCH forse non ne sappiamo poi tanto.Scratch è un ambiente d'apprendimento sviluppato da un gruppo di ricerca del MIT di Boston.
Si tratta di un linguaggio di programmazione ma anche di una comunità online che permette di creare storie interattive, giochi, animazioni e di condividere le creazioni con chiunque altro in tutto il mondo.

Mentre si creano progetti o si programma con Scratch, si impara a pensare in modo creativo, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo, apprendendo strategie per il problem solving che si ripercuotono anche nelle altre discipline. Tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo.

Imparare a programmare è, oggi, di fondamentale importanza. Si parla comunemente di giovani come nativi digitali, poichè usufruiscono, apparentemente con scioltezza, delle tecnologie digitali. Sanno, infatti, inviare SMS, giocare online, navigare in Internet ovvero sono solo semplici fruitori, sanno “leggere” le tecnologie, ma non le sanno “scrivere”. Per questo motivo diventa importante insegnare le basi della programmazione con il computer in maniera divertente e creativa, in modo da accrescere una maggiore coscienza e consapevolezza riguardo alle tecnologie digitali.

Ma bando alle chiacchiere!!! E' il momento di liberare la creatività.

Quello che segue è un piccolissimo esempio di quello che si può fare con SCRATCH.


     

L'ambiente offre tanti spunti e guide per poter iniziare a muovere i primi passi, basta orientarsi un po', dare libero sfogo alla fantasia e vedrete che divertimento!!!

Per iniziare vi linko un breve tutorial che potrete seguire per creare la vostra prima animazione.

BUON CODING  ;-) 





0 commenti: